
Siamo sul litorale prospiciente il Parco dell’Uccellina, in località Principina a mare. La natura rigogliosa e selvaggia, la larga e profonda spiaggia sabbiosa che si estende fino a Bocca d’Ombrone, l’estuario del fiume omonimo, le ampie dune poco lontane dalla riva, regalano al visitatore panorami e paesaggi di un’esuberante bellezza, e delle diverse specie vegetative e degli scorci delle isole che ne coronano l’orizzonte.

Oggi però ci siamo imbattuti in una piacevole novità: lungo la battigia, dove il passaggio di chi a piedi si reca alla foce all’Ombrone, è in questa stagione particolarmente sostenuto, siamo quasi letteralmente inciampati in due giovani esemplari di una specie in via d’estinzione e che pertanto ha meritato particolari attenzioni da parte di volontari per garantirne la nidificazione, caratterizzata da un semplice buco sulla sabbia in cui vengono depositate tre uova.
Si tratta del Fratino che nidifica proprio sui litorali sabbiosi, in prossimità delle dune che, al fine di favorire la sopravvivenza delle uova prima della schiusa, erano state recintate.

E oggi eccone due esemplari che tranquilli si godono il sole poco disturbati, a quanto pare, dai molti bagnanti che spesso, ignari della loro presenza e distratti dal paesaggio o dalle chiacchiere che accompagnano queste piacevoli passeggiate, rischiano di travolgerli.
Una piacevole sorpresa e in più i Fratini, sono portatori di buone notizie: la presenza di questo piccolo uccello è infatti sinonimo di un litorale e di un ambiente marino sani.
A chi interessato volesse saperne di più può trovare notizie a questo link
Articoli correlati:
Da Principina a Bocca d’Ombrone: un itinerario a piedi