da: Guido Carocci, Bagni e villeggiature in Toscana, Firenze 1899

“Borgo nel Comune di Borgo S. Lorenzo, Provincia di Firenze. Stazione ferroviaria sulla linea Firenze-Faenza. Ufficio telegrafico e Servizio di posta.
È una stazione climatica che nasce ora, sebbene non fossero ignorate le splendide bellezze del luogo, la dolce temperatura, la comoda situazione, la doviziosa ricchezza del suolo, tanto che in tempi lontani vi si eressero ville e case campestri in gran numero.
Di Ronta si hanno ricordi assai antichi. Vi fu difatti un castello che anteriormente al 1000 fu posseduto da alcuni nobili d’origine longobarda.
Più tardi, tra i molti castelli che possedeva in Mugello ebbe pur quello da Ronta la celebre famiglia degli Ubaldini e siccome essa angariava gli abitanti dei luoghi vicini e dava molestia alla Repubblica fiorentina, le milizie di questa corsero rapidamente colà e cacciarono dal loro maniero i prepotenti ed incomodi signori.

La chiesa di S. Michele a Ronta, la parrocchia del borgo, fu di pertinenza del Capitolo della cattedrale fiorentina e dei popolani: è abbastanza grande, ma non ha pregi artistici.
Molti luoghi interessanti per la storia e per l’arte si trovano però nelle vicinanze di Ronta sparsi in questo delizioso tratto della splendida contrada Mugellana. Basterà ricordare il castello, oggi villaggio di Pulicciano, il pittoresco oratorio della Madonna dei tre fiumi, l’antica badia vallombrosana di S. Paolo a Razzuolo, la bella pieve di S. Giovanni Maggiore ecc.
Ronta vanta la gloria di aver dato i natali a Filippo Pananti celebre poeta satirico e scrittore distintissimo.

Lo stabilimento per la cura climatica e idroterapica, creato in questo luogo da poco tempo, darà a Ronta una vitalità nuova, chiamandovi un numeroso concorso di villeggianti. È un bel fabbricato, a mezzo chilometro di distanza dalla stazione, in località amenissima, a circa 500 metri sul livello del mare, con locali provvisti di tutti gli apparecchi per la cura idroterapica e idroelettrica, per massaggio, per la ginnastica medica ecc. Vi sono inoltre pensione e servizio medico (Vedi avviso nella parte commerciale).
Ronta è celebre fin da tempi lontani per i vini eccellenti, le saporitissime frutta, l’ottimo latte, le acque purissime e queste qualità accrescono le attrattive del luogo.
Ronta è stazione della linea ferroviaria Firenze Faenza ed è distante 7 chilometri da Borgo S. Lorenzo, il capoluogo del Mugello. Vi sono ufficio telegrafico, servizio di posta due volte al giorno, farmacia, ecc.”
Articoli correlati:
Nascita e sviluppo della Ferrovia Faentina
Da Firenze a Faenza: la via Faventina